La bicicletta elettrica: perché sceglierla?

Bicicletta elettrica o e-bike: non importa come venga chiamata, perché il risultato finale non cambia. In Italia, e più in generale nel mondo intero, questo mezzo di trasporto privato è diventato un vero trend. A dirlo sono i dati delle associazioni di categoria che parlano di un +9,8% negli ultimi 12 mesi, che hanno permesso di veder circolare sul mercato oltre 56 mila modelli.

La bici elettrica nasconde una serie di vantaggi per la salute, tanto da essere considerata come uno stimolo in più per le persone più pigre. Le conferme arrivano da uno studio recente!

I vantaggi della bicicletta elettrica

L’Institute of Institute of Transport Economics ha deciso di monitorare 226 volontari che possiedono una e-bike: è emerso che la utilizzano mediamente 1,4 volte al giorno. Queste persone preferiscono affidarsi alla versione elettrica piuttosto che restare fedeli alla tradizione. Si tratta di un vero successo se pensiamo alla distanza percorsa: chi si muove con una classica bici arriva mediamente a percorrere circa 5 km al giorno. Chi invece ha acquistato la versione elettrica può spingersi oltre e superare i 10 km al giorno. L’e-bike offre una funzione di pedalata assistita che riesce a entrare in azione nel momento in cui il ciclista che è a bordo inizia a trovare un po’ di difficoltà nel suo andamento. E’ quindi un modo perfetto per fare sport, aprendo le porte a persone di qualsiasi età.

A livello di gestione e manutenzione inoltre è un’idea estremamente economica. Tutto ciò che dovrai fare è ricaricare la tua bici  elettrica collegandola a una presa e potrai usarla fino al termine della sua autonomia. In questo modo la tua auto potrà restare in garage e non dovrai più vivere con lo stress del parcheggio. Inoltre la qualità dei materiali e degli spostamenti è davvero massimizzata. Potrai acquistare un modello di massima qualità senza spender troppo.

Cara e-bike quanto mi costi?

I prezzi di mercato sono variabili: si va da 800 euro per i modelli di fascia bassa fino a 2 mila euro per i top di gamma. Per risparmiare maggiormente ti consigliamo di controllare le offerte e promozioni degli store online, Amazon tra tutti. In questo caso infatti potrai contare su un ottimo servizio di spedizione e soprattutto sui prezzi più interessanti del mercato.

Basta una bicicletta elettrica per cambiare il tuo stile di vita, migliorare la tua salute e rinunciare a una serie di problematiche che sono tipicamente legate all’uso della macchina o dei mezzi pubblici.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.